Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

   
lunedì 23 maggio 2016 - In primo piano: PER NAPOLI FACCIAMO SQUADRA | Contattami al 3346469727 e su: info@carlolamura.it        

 :: sabato 19 dicembre 2009

Centro di Produzione Rai, opportunità di crescita economica per Napoli e la Campania

Carlo Lamura Capogruppo PDL Comune di Napoli: Rilancio della potenzialità del CP Tv della RAI di Napoli per la valorizzazione del territorio in una proiezione economica e di sviluppo per Napoli e la Campania, in sinergia con i dipartimenti universit...

Continua...

 :: domenica 16 novembre 2008

CAMPI FLEGREI - CAMPI DI IDEE Due giorni di confronti e dibattiti

Sabato 15 novembre

Ore 10 - La Scuola da riformare, l’Università da ricostruire

Ore 12 - Sanità malata in Campania. Le proposte per uscire dalla crisi.

Domenica 16 novembre

Ore 11 – Fondi Europei in Campania e nel Sud. Fal...

Continua...

 :: domenica 6 aprile 2008

Presentazione del libro "Napolitamo"

Presentazione del libro "Napolitamo" di Giannino Di Stasio

Sala dei Baroni, Napoli, 6 aprile 2008

Intervengono: Giulio Rolando, Ermanno Corsi, Luciano Schifone, Carlo Lamura, Antonio Parlato, Giannino Di Stasio.

Continua...

 :: venerdì 28 marzo 2008

"FERMARE IL DECLINO"

Dai Valori della Tradizione il Futuro dell’Italia"

Continua...

 :: sabato 13 ottobre 2007

Sabato 13 Ottobre alle ore 18 a Roma, tutti sotto al Colosseo per dire basta al governo delle Tasse e a favore della Sicurezza!!!!

Carlo LAMURA invita tutti i cittadini a partecipare alla grande manifestazione di Alleanza Nazionale che si terra’ sabato 13 ottobre a Roma e che sono stanchi di questo governo Prodi feroce con i deboli e accondiscendente con i potenti.Partenza ore 9...

Continua...

Pagina 2 di 3

<<indietro   avanti>>

Eventi

Manifestazione


lunedì 24 febbraio 2014

IACP Napoli inaugura l’archivio storico

Napoli. Con la raccolta del materiale progettuale degli edifici costruiti dal 1907 ad oggi, lo Iacp di Napoli inaugura l’archivio storico iconografico. L’archivio, composto da miglia di lucidi e disegni, copie eliografiche, riviste e fotografie dell’epoca, documenti contabili e amministrativi, pone in evidenza l’impegno e la ricerca, spesso di carattere sperimentale e di qualità, svolta da eccellenti architetti e ingegneri che hanno scritto pagine fondamentali sugli insediamenti residenziali pubblici e sullo sviluppo in senso moderno della città.

L’obiettivo è realizzare una banca dati che non solo sia fruibile per gli addetti ai lavori e i cittadini tutti, ma consenta una corretta gestione del patrimonio edilizio dell’ente. L’archivio svolgerà dunque un’innovativa azione di recupero della memoria storica legata alla casa e alle politiche abitative.

«Abbiamo voluto dare vita ad un vero e proprio centro di documentazione – ha detto il commissario dello Iacp di Napoli, Carlo Lamura – un archivio storico dinamico, collegato all’università, al territorio. Un luogo di studio e di ricerca attiva, una struttura aperta a tutti, dove giovani e futuri progettisti potranno formarsi e trarre ispirazione, dalle tante cose buone fatte ma anche dagli errori del passato. Tra qualche mese – aggiunge – avremo i primi risultati on line di questo lavoro immenso che rappresenta un momento storico importante e di grande innovazione».

Grazie a una convenzione con il Dipartimento di ingegneria civile, design, edilizia e ambiente della Seconda università degli studi di Napoli, saranno laureandi, dottorandi e docenti esperti di edilizia residenziale pubblica a svolgere il complesso lavoro di studio e catalogazione scientifica del patrimonio documentario storico dell’Istituto, in stretta collaborazione con il personale dello Iacp.

L'addetto stampa
Torna su  
Home|Chi Sono|Sala Stampa|Eventi|Multimedia|Contatt@mi
risoluzione video minima 1280 x 800 in true color | Versione 5.0 del 01 luglio 2017